Parole nuove dai giornali

reddito di cittadinanza

loc. s.le m.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Contributo economico erogato dalle amministrazioni locali alle famiglie dei cittadini meno abbienti.

  • Su un campione di 1500 domande, tutte localizzate in un’area dell’Alto Casertano che gravita intorno a Teano, i militari della Guardia di Finanza della tenenza di Sessa Aurunca hanno portato alla luce 417 false dichiarazioni presentate ai Comuni per ottenere il cosiddetto «reddito di cittadinanza», una specie di sussidio di 350 euro al mese per tre anni di cui hanno diritto le famiglie con meno di cinquemila euro di reddito. (Antonio Pastore, Mattino, 30 novembre 2007, p. 42, Napoli).
  • «A Venezia, su proposta di Rifondazione, il Consiglio comunale ha discusso e approvato un analogo ordine del giorno. A Portogruaro -- ha detto [Andrea] Buffon -- la proposta non è arrivata nemmeno alla discussione del Consiglio comunale. Al consigliere [Gastone] Mascarin, che si schernisce dietro alla fase di rito per cui le priorità sono altre, ricordiamo che il nostro partito è stato impegnato nei mesi scorsi nel sostegno, tramite petizione popolare, a importanti progetti di legge regionali sul tema del lavoro presentati in consiglio regionale inerenti la richiesta di blocco dei licenziamenti, l’istituzione del reddito di cittadinanza e l’abolizione dei finanziamenti pubblici alle aziende che delocalizzano». (T. Inf., Gazzettino, 8 ottobre 2012, p. XIV, Portogruaro).
  • «Ho letto che 5Stelle immagina una gestione collettiva nei consigli di amministrazione tra imprese e lavoratori e parla di reddito di cittadinanza. Roba da sol dell’avvenire. In attesa che sorga bisogna difendere i lavoratori e questo lo fa il sindacato» [Susanna Camusso intervistata da Carlo Fusi]. (Messaggero, 3 marzo 2013, p. 6, Primo Piano).
  • [tit.] Bari, al via reddito di cittadinanza per 500 famiglie in gravi difficoltà [testo] È soddisfatto e orgoglioso il sindaco di Bari, Michele Emiliano, perché sul finire del suo secondo mandato ha introdotto con voto unanime il reddito di cittadinanza per le famiglie che si trovano in situazione di povertà. (Avvenire, 5 aprile 2014, p. 11, Attualità).
  • Secondo i 5 Stelle, «il governo non propone nulla di nuovo rispetto all’elemosina che era stata proposta dal governo Renzi. Serve il reddito di cittadinanza per azzerare la povertà e rilanciare i consumi». (Enrico Marro, Corriere della sera, 4 gennaio 2017, p. 30, Economia).
Già attestato in: Repubblica, 15 luglio 1989, p. 7
Tipo: Polirematica / Nome+preposizione+nome
Formanti: reddito, cittadinanza

Pubblicato in: 2006 parole nuove, Milano 2005
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008